Olio extravergine: alleato contro il diabete

OggiScienza

6896388410_a164b4eed2_zRICERCA – Curare il diabete potrebbe essere più facile con un alleato: l’olio extravergine d’oliva. Secondo uno studio pubblicato da un team di ricercatori della Sapienza di Roma e pubblicato su Nutrition & Diabetes un particolare olio extra vergine d’oliva aumenta le incretine, ormoni che riducono la glicemia nel sangue.

La dieta mediterranea è considerata un’alimentazione sana con un ridotto rischio di problemi cardiovascolari. I benefici per la salute sono stati attribuiti a vari nutrienti e anche al consumo di grassi monoinsaturi, come l’olio extravergine di oliva. Per capire meglio il ruolo di questo condimento così apprezzato, il team guidato da Francesco Violi, professore Ordinario di Medicina Interna, ha analizzato i profili glucidici e lipidici di 25 soggetti sani randomizzati, somministrando una dose di 10 grammi di olio extravergine di oliva di un’area geografica specifica della provincia di Viterbo. I partecipanti allo studio consumavano pasti “standard” di una dieta mediterranea, secondo una…

View original post 299 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.