Musica e adolescenti, perché suonare fa bene

OggiScienza

6900133336_089994b41a_z

SCOPERTE – Nei primi anni di vita, il nostro cervello è particolarmente plastico; risponde cioè alle stimolazioni esterne modificandosi, lasciando spesso una traccia che influisce sul comportamento e sulle capacità future. Lo sanno bene molti genitori, impegnati ad arricchire di esperienze la crescita dei propri figli sfruttando proprio questa facilità di cambiamento: dai corsi di lingue straniere all’educazione musicale, dalla pittura all’attività fisica. Se per mancanza di tempo o di occasioni, o per gli effetti negativi della crisi economica, qualcuno temesse di aver perso il momento d’oro della plasticità, non dovrebbe dar tutto per perso: anche durante l’adolescenza il cervello sembra mostrare gli effetti positivi di una stimolazione, almeno per quanto riguarda la musica.

Già diversi studi hanno evidenziato che l’educazione musicale lascia una traccia in alcune capacità cognitive quando l’esposizione inizia nei primi anni di età: i musicisti tendono infatti a mostrare migliori risultati in diversi…

View original post 301 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.