Verso Parigi, tra scienza, politica e sicurezza

OggiScienza

APPROFONDIMENTO – Si scalda il clima, politico e retorico, in preparazione di due incontri mondiali, collegati: quello delle Nazioni Unite che in settembre stabilirà gli Obiettivi dello sviluppo sostenibile per i prossimi 15 anni e il vertice COP21 in dicembre dove – forse – le 194 nazioni firmatarie della Convenzione sul cambiamento climatico stabiliranno riduzioni vincolanti delle emissioni di gas serra da realizzare entro lo stesso periodo.

Molte nazioni hanno già preso impegni, modesti ma superiori a quelli che non avevano rispettato da firmatarie del protocollo di Kyoto, e il presidente Obama ha probabilmente ragione nel dire che accadrà la stessa cosa se gli USA staranno ai margini della trattativa o la ostacoleranno, come dal 1992 in poi. Per i climatologi, la leadership americana promessa il 3 agosto fa sperare in un “primo passo”; tenuto conto del potere delle lobby e della maggioranza repubblicana in numerosi stati, il Piano Energia Pulita, che potrebbe ridurre del 30%…

View original post 855 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.