Gli ormoni della truffa

OggiScienza

2568385468_1dc223a1a4_z

COSTUME E SOCIETÀ –  Secondo le stime, le frodi finanziarie costerebbero alle imprese americane più di 3700 miliardi di dollari l’anno, una cifra che per gli scienziati rende questo fenomeno tutt’altro che secondario da indagare dal punto di vista del comportamento umano. Ci ha provato un gruppo di ricercatori di Harvard e dell’Università del Texas, testando il ruolo degli ormoni, in particolare il testosterone e il cortisolo, l’ormone dello stress. Secondo la ricerca, queste sostanze giocherebbero un doppio ruolo incoraggiando la truffa e altri comportamenti giudicati “non etici”. Lo studio è stato publicato sul Journal of Experimental Psychology.
In primo luogo, livelli ormonali elevati indicherebbero un’alta propensione al baro, e una variazione dei livelli ormonali durante l’atto stesso del barare rafforzerebbe tale comportamento. “Sebbene le prime ricerche di questo tipo risalgano addirittura al XIX secolo, solo recenti studi hanno rivelato il ruolo fondamentale del sistema endocrino nel determinare il…

View original post 302 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.