Il clima cambia e soffia sul fuoco

OggiScienza

640px-FEMA_-_33390_-_Northern_California_fire_crews_work_into_the_night

AMBIENTE – Mentre in Italia si contano i danni delle devastanti alluvioni di agosto, in Nord America si continua a combattere per spegnere gli incendi che da fine luglio hanno già bruciato più di 20 000 ettari di territorio Californiano. Rocky Firenon è un fuoco isolato, e l’allarme incendi è un refrain estivo che non conosce tregua soprattutto negli USA, in Sud Africa, in Australia, paesi ormai abituati a vedere crescere il record di anno in anno.

A cosa è dovuta questa continua escalation di incendi? Continua a farsi strada l’ipotesi che ci sia, prepotente, anche lo zampino del cambiamento climatico.

Le temperature aumentano, la stagione degli incendi si allunga

Uno degli ultimi contributi in questo senso arriva da uno studio condotto dallo US Forest Service, l’Università del South Dakota, il Desert Research Institute e l’Università di Tasmania in Australia, recentemente pubblicato su Nature Communication.

Lo…

View original post 1.132 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.