Chiocciole nella cruna di un ago

OggiScienza

6158362891_128185cc94_z
WHAAAT? Il venerdì casual della scienza – Sull’ultimo numero della rivista open-access Zookeys le chiocciolesono da record: i ricercatori della Shinshu University giapponese hanno appena descritto sette nuove specie, due delle quali potrebbero essere tra le più piccole chiocciole di terra mai descritte dalla scienza. Se le loro dimensioni normalmente variano dal millimetro ai 20 centimetri (misurando il diametro della conchiglia), di rado si scende al di sotto.

Nella provincia di Guanxi, sud della Cina, gli scienziati guidati da Barna Pall-Gergely hanno rivoluzionato il concetto di microsnails (chiocciole più piccole di 5 millimetri) mentre esaminavano dei campioni di terra prelevati alla base di rocce calcaree: si sono imbattuti in una serie di minuscole conchiglie vuote, color grigio chiaro, ben più piccole di un millimetro. 0,86 millimetri per la precisione se parliamo della nuova Angustopila dominikae, chiamata così in onore della moglie di Pall-Gergely e che potrebbe…

View original post 262 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.