Teoria ed esperimenti di Enrico Fermi in mostra a Genova

OggiScienza

V15789 AA083439 dbdocumenti 594 487 150 3508 2876 Scala di grigio

EVENTI – Enrico Fermi, il fisico italiano paradossalmente più noto all’estero che in Italia, è il protagonista di una mostra che si apre oggi a Genova presso il Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria”.

L’esposizione dal titolo Enrico Fermi. Una duplice genialità tra teorie ed esperimenti è uno dei tanti eventi proposti in occasione del Festival della Scienza 2015 che da poco ha aperto i battenti. Il 2015 è un anno ricco di ricorrenza per la vita scientifica di Fermi: sono trascorsi 80 anni dalla formulazione dei primi lavori che lo portarono, ancora giovanissimo, alla ribalta nella comunità scientifica e 90 da quella che oggi è conosciuta come la statistica Fermi-Dirac.

La mostra è realizzata dal Centro Enrico Fermi che ha ideato un percorso di sette tappe per guidare il visitatore tra i maggiori successi scientifici del fisico italiano e qualche aspetto inedito della sua vita privata. Sono in mostra…

View original post 143 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.