Gli Intoccabili Agenti Intelligenti

OggiScienza

16650125410_47fd26059d_z
ATTUALITÀ – Spesso si ritiene l’evasione fiscale un problema solo europeo o, addirittura, tutto italiano. Altrettanto spesso, per giustificare questa convinzione, ci si appella all’esistenza di evoluti paesi in cui l’evasione fiscale è solo un ricordo,  risalente magari ai tempi della guerra degli Intoccabili agenti federali contro Al Capone, incastrato in extremis proprio grazie all’accusa di una (tangibile e dimostrabile) evasione fiscale.

Parliamo ovviamente degli Stati Uniti laddove, tuttavia, le tecniche utilizzate da grandi e piccoli evasori sono diventate talmente sofisticate da mettere in seria difficoltà l’Internal Service Revenue (che corrisponde alla nostra Agenzia delle Entrate): la stima dell’ammontare sottratto illegalmente al fisco è di dieci miliardi di dollari. Uno dei principali problemi della IRS è che le leggi federali sulle tasse hanno raggiunto una mole enorme: più di 70.000 pagine dense di dettagli, tecnicismi e orpelli vari, la cui complessità fornisce spesso facili appigli a cui aggrapparsi per escogitare…

View original post 501 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.