Nuove scoperte per gli xenotrapianti da animali

OggiScienza

4917394721_b71f91a973_z

SALUTE – Effettuare trapianti da animali sugli esseri umani potrebbe diventare più semplice, grazie al risultato ottenuto da un gruppo di ricercatori della Harvard Medical School. Nello studio, pubblicato su Science, si descrive la tecnica attraverso cui si è riusciti a scongiurare il contagio di cellule umane dai retrovirus che si trovano inseriti nel genoma suino.

Gli xenotrapianti sono trapianti di cellule, tessuti e organi tra specie diverse, e il termine è spesso usato in particolare per indicare quelli dall’animale all’essere umano. Il candidato modello per questo tipo di pratica è il suino, considerando che la somiglianza anatomica è sufficientemente buona e sono pochi gli agenti patogeni che in migliaia di anni sono stati trasferiti da questa specie animale a noi. Nonostante le grandi potenzialità, però, non sono pochi i problemi ancora non risolti che rendono gli xenotrapianti ancora un parziale miraggio.

Il principale problema è…

View original post 260 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.