Quando le vespe commettono matricidio

OggiScienza

14025362890_4f994fe3de_z
WHAAAT? Il venerdì casual della scienza – In una colonia di insetti sociali le lavoratrici, workers, fanno tutto il lavoro: raccolgono il cibo, si occupano delle nuove generazioni e del benessere della regina, costruiscono la loro casa (ad esempio il formicaio) e la difendono. Però, come dicevamo anche qui, la questione della riproduzione è molto complessa. Al punto che, si legge tra le pagine dell’ultimo Current Biology, le lavoratrici possono arrivare a uccidere la regina se capita l’occasione propizia, ovvero l’occasione di riprodursi al posto suo.

Qualche anno fa l’autore dello studio Kevin J. Loope, entomologo e ricercatore postdoc alla University of California di Riverside, ha iniziato a interessarsi alla questione del matricidio negli insetti sociali. Api, vespe, formiche, le femmine vivono per mandare avanti la colonia e permettere alla regina di deporre le uova. Ma non si tratta di una fedeltà cieca, da anni si avevano aneddoti…

View original post 374 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.