Sponge-suit, il bikini che assorbe l’inquinamento

OggiScienza

2387858517_97d2083850_z
TECNOLOGIA – Farsi notare sia per il look sia per il proprio impegno ambientalista. Questa è l’idea alla base di “Sponge-suit”, accattivante bikini che, mentre nuotate, assorbe gli inquinanti presenti nel mare. L’avveniristico costume da bagno è stato progettato dal gruppo di Mihri Ozkan, professoressa di ingegneria elettronica presso l’Università della California – Riverside, in sinergia con İnanç Eray e Gonzalo Carbajo, titolari dell’omonimo studio di architettura di Brooklyn che ne ha curato il design.

Il costume pesa appena 54 grammi ed è costituito da una leggera struttura di plastica flessibile stampata in 3D sulla quale si innestano gli inserti di un sottilissimo (2 mm) biomateriale poroso derivato dal saccarosio. Questo tessuto rappresenta una straordinaria innovazione tecnologica, capace di intrappolare le molecole di numerose specie chimiche al proprio interno – che quindi non entrano a contatto con la pelle – risultando allo stesso…

View original post 252 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.