Scienziati: interdisciplinari, non supereroi

OggiScienza

CPGiZcVWUAA9_-5 2

RICERCA – Due mesi fa, Nature metteva in copertina un commando di supereroi e spiegava il perché in un editoriale.

Gli scienziati devono unirsi per salvare il mondo. Un numero speciale chiede come possano superare i muri tra le discipline

Per risolvere le grandi sfide sociali – energia, acqua, clima, alimentazione, salute – le scienze e le scienze umane devono collaborare. Ma la ricerca che trascende i confini accademici tradizionali è più difficile da finanziare, rivedere e pubblicare. Chi prova a farla, fatica a ottenere riconoscimento e promozione.

Sembra smentirlo il Centro per la complessità e i biosistemi diretto dalla biologa Caterina La Porta e dal fisico Stefano Zapperi al Dipartimento di Fisica dell’Università Statale di Milano.

Non si sapeva se la proliferazione delle cellule tumorali fosse dovuta a una piccola sottopopolazione di staminali o se le cellule già differenziate spingevano le staminali tumorali a proliferare. La colpa è anche e soprattutto delle…

View original post 440 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.