Lo stress è ereditabile?

OggiScienza

17333234195_0191947181_z

SALUTE – Lo stress si trasmette dai padri ai figli. Così si potrebbe riassumere il risultato di uno studio pubblicato su PNAS da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania, secondo cui la trasmissione dello stress sembra essere dovuta ai microRNA e alla loro regolazione.

Secondo uno dei dogmi centrali della biologia, i caratteri che possono essere trasmessi attraverso le generazioni sono solo quelli contenuti nel DNA e non comprendono i tratti comparsi a causa dell’esperienza e dell’interazione con l’ambiente.

Da ormai anni, però, i dati ci dicono che i fattori ambientali sono in grado di modificare l’espressione genica, permettendo la trasmissione di caratteri dai genitori ai figli, anche se non agiscono sulla sequenza del DNA. Per esempio alcune ricerche suggeriscono che la paura possa essere trasmessa in questo modo, attraverso modifiche chimiche, e non di sequenza, del DNA come la metilazione, chiamate modifiche epigenetiche. Un gruppo di ricercatori, guidati da Tracy Bale, sta cercando di studiare…

View original post 244 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.