LIBRI – La scienza della fantasia

OggiScienza

9788875785475CULTURA – Scienza. Fantasia. Un binomio fantastico, per citare Gianni Rodari, uno sguardo inconsueto e originale alla letteratura fantastica per bambini, che di scienza è piena. E a scovare la scienza nei labirinti delle fiabe, alla ricerca di questo binomio, è Davide Coero Borga nel suo nuovo libro, La scienza della fantasia, edito da Codice Edizioni.

Sono storie di draghi sputafuoco e di mele avvelenate, sono racconti di principesse addormentate, eroi e malandrini, dove la scienza la fa da padrone. La fantasia corre insieme alle invenzioni, alle scoperte, alle soluzioni tecnologiche. Si può viaggiare nel tempo, andare sulla Luna oppure al centro della Terra. Fantasia e scienza, forse fantastica, accendono insieme la miccia delle storie.

“Cosa c’è di più scientifico della fantasia? – ci racconta Davide Coero Borga – Questo libro è un almanacco illustrato della fantasia scientifica. È come un gigantesco supermercato dove la fantasia…

View original post 132 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.