Quando i genitori puntano troppo in alto, i figli falliscono

OggiScienza

book-15584_1920

RICERCA – Si sa da tampo che il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica dei figli è associato positivamente con i loro successi accademici. Eppure non è sempre così.
Uno studio recentemente pubblicato dall’American Psychological Association e apparso sul Journal of Personality and Social Psychology rivela come questo coinvolgimento possa portare conseguenze positive quanto negative.
Lo studio ha preso in esame i dati di 3530 studenti delle scuole secondarie tra il 2002 e il 2007 in Germania, considerando aspirazioni e aspettative dei genitori e i voti dei ragazzi su base annuale.
Dall’analisi dei dati ottenuti i ricercatori hanno scoperto che le aspirazioni dei genitori potevano effettivamente stimolare risultati positivi solo quando rimanevano realistiche.
Avere aspettative e speranze sui successi accademici dei propri figli è un bene e può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. Al contrario, fissare obiettivi troppo al di là delle possibilità realistiche può diventare un…

View original post 93 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.