Medicina e robotica: le sfide e le possibilità

OggiScienza

SRI_Trauma_Pod

TECNOLOGIA – Chiunque si sia sottoposto ad un intervento chirurgico, fosse anche banale e di routine, ha probabilmente sperimentato un sentimento di preoccupazione riguardo all’effettiva capacità e competenza dell’équipe medica responsabile. Saranno precisi? Saranno concentrati? Si saranno riposati per bene? O qualcuno al contrario arriverà nervoso e disattento perché ha litigato con figli o con il partner? Queste alcune delle domande che non solamente i pazienti più apprensivi potrebbero porsi prima della data cruciale.
E, anche ammesso di avere completa fiducia nella professionalità dei medici, si può nutrire una legittima preoccupazione legata al processo sanitario nella sua complessità, inteso come insieme delle procedure da seguire per garantire l’efficacia e la tracciabilità di ogni azione.

La tracciabilità e la reperibilità delle informazioni rivestono in questo caso un’importanza fondamentale: sapere chi si ha di fronte quando si opera, la sua storia clinica, il suo stato attuale e, non da ultimo, il…

View original post 605 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.