La storia siberiana dei cavalli Yakut

OggiScienza

A_Yakutian_horse_(9762345674)

SCOPERTE – Nel giro di 800 anni i cavalli Yakut si sono adattati alla vita nella fredda Siberia orientale, dove vivono perfettamente a loro agio a temperature che possono crollare fino ai -70°C. Questo straordinario adattamento, che dal punto di vista dell’evoluzione è avvenuto in un battito di ciglia, ha coinvolto l’espressione di numerosi geni, alcuni dei quali si trovano anche nelle persone che vivono in Siberia (oggi tra le regioni meno popolate del pianeta) e – ancor più affascinante – sono stati trovati nel mammut lanoso, la specie Mammuthus primigenius estintasi nell’Olocene. Geni legati non solo ad aspetti morfologici come la crescita di pelo, ma all’attività ormonale in risposta alla termoregolazione e molto altro.

Lo studio che racconta quest’evoluzione è stato pubblicato su PNAS da un gruppo di ricercatori internazionale guidato da Ludovico Orlando, del Centre for GeoGenetics al Natural History Museum of Denmark. Il confronto è…

View original post 461 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.