Uovo oggi o gallina domani? Lo decidono i geni

OggiScienza

5586165599_3af581bbd9_z

SCOPERTE – Il delay discounting (o temporal discounting) è il termine tecnico usato per definire quando, tra l’uovo oggi e la gallina domani, scegliamo l’uovo. Una ricompensa più piccola ma immediata, rinunciando a una più interessante ma per la quale bisogna aspettare.

Questo tipo di impulsività non riguarda solamente gli umani, anzi (ve lo dice anche Zerocalcare), coinvolge tutte quelle specie che non pianificano il futuro. Se avete sempre pensato che l’impazienza in questo senso fosse una questione caratteriale o altro, un nuovo studio guidato da Andrey Anokhin della Washington University School suggerisce che le radici vadano cercate nella genetica. Ovvero, preferire l’uovo oggi è qualcosa che si eredita. E che può avere notevoli influenze sulla nostra vita di tutti i giorni, lavoro e salute compresi.

Tutti vorremmo una buona forma fisica e un corpo in salute, ma questo richiede tempo ed esercizio. Al contrario quella fetta…

View original post 322 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.