+LAB: stampanti 3D, ingegneria e design per abbattere le barriere

OggiScienza

SENZA BARRIERE – C’è un posto in Italia dove ingegneri, ricercatori, designer e maker lavorano insieme per migliorare la qualità della vita delle persone disabili. Si tratta di +Lab, il laboratorio del Politecnico di Milano che stampa oggetti innovativi in 3D. Nato dalla volontà di Marinella Levi, docente di Ingegneria dei materiali del Polimi, +Lab è una vera e propria fucina di idee vincenti e low cost. La sua storia è molto singolare e parte dalla proposta di uno studente universitario.

“Tre anni fa Matteo, un mio allievo del corso di laurea in Design engineering, mi disse che voleva stampare in 3D dei circuiti elettronici. Il progetto riguardava la sua tesi. Rimasi molto sorpresa. Fino ad allora conoscevo questo tipo di tecnica solo a livello industriale. Non sapevo nulla del 3D printing low cost”, ricorda Levi. La docente accetta la sfida: a giugno 2012 al Politecnico di Milano…

View original post 852 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.