Le scoperte più eclatanti del 2015: il vaccino per l’ebola

OggiScienza

14712446017_126e5bd520_z
SCOPERTE- Dopo aver parlato di CRISPR/Cas9, la rivoluzionaria tecnica di editing del genoma che da mesi riempie le pagine dei giornali scientifici, continuiamo con le più eclatanti scoperte scientifiche del 2015.

È nella lista delle Top Chemistry Stories from 2015 di Scientific American e tra le 10 scoperte scientifiche più degne di nota del 2015 nella selezione di Science: si trattail primo vaccino davvero efficace contro l’ebola, VSV-ZEBOV, che in Guinea è riuscito a proteggere il 100% delle persone immunizzate, è decisamente uno dei grandi traguardi dell’ultimo anno.

Del virus non si parla da un bel po’, anzi, i media sembrano essersene dimenticati quando l’emergenza è rientrata (con circa 11.000 vittime) e la notizia del nuovo vaccino è stata confermata dai risultati dei trial clinici. Al 13 dicembre, riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non ci sono casi di EVD (ebola virus disease) registrati, e tutte le…

View original post 539 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.