Cervello e sistema linfatico sono connessi: una scoperta da top 10 del 2015

OggiScienza

lymph_brain

SPECIALE DICEMBRE – Come tutti gli anni, la rivista Science ha indetto all’inizio del mese di dicembre un sondaggio tra i suoi lettori per decretare la scoperta scientifica più rilevante di questo 2015, scegliendo tra una rosa di dieci candidati. Pochi giorni fa è stata svelata la classifica delle scoperte votate dai lettori. Quella di cui vi parliamo oggi si è classificata al terzo posto, con il 15% dei voti, subito dopo CRISPR/Cas9, la rivoluzionaria tecnica di editing del genoma, e prima del vaccino per l’ebola.

Parliamo dello studio pubblicato a giugno dalla rivista Nature che descrive un collegamento diretto tra cervello e sistema linfatico, uno di quegli studi che, a detta degli autori, dovrà far riscrivere le pagine dei libri di testo. L’idea consolidata da oltre un secolo, infatti, sosteneva che il cervello fosse un organo completamente isolato dal sistema immunitario. Lo studio condotto dai ricercatori…

View original post 501 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.