Dal lievito all’oppio nel garage di casa

OggiScienza

9448383251_93810e8a01_z
SPECIALE DICEMBRE – Sintetizzare gli oppiacei attraverso un procedimento semplice, che potrebbe essere eseguito anche fuori da un laboratorio attrezzato. Si tratta di una delle scoperte più importanti e discusse dell’anno, non solo per la rilevanza scientifica ma anche per i possibili risvolti etici e normativi.

Biologia sintetica

Risale a maggio la pubblicazione dello studio su Nature Chemical Biology (ne avevamo già parlato qui) nel quale i ricercatori dell’Università della California a Berkeley e della Concordia University a Montreal sono riusciti a produrre la reticulina, un ingrediente fondamentale per la produzione della morfina, a partire da lieviti geneticamente modificati.

La sintesi della reticulina rappresentava l’ultimo nodo da sciogliere per poter teorizzare un processo completo in grado di produrre morfina senza passare per le estrazioni dai papaveri. Tutte le altre fasi, infatti, erano già state realizzate nell’ambito di altre ricerche scientifiche e l’integrazione in un unico processo per…

View original post 545 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...