Perché si russa? Nella bocca mancano alcune proteine

OggiScienza

2417618373_a8d25d0ed1_z
RICERCA – Chi soffre di russamento cronico o di apnea notturna potrebbe finalmente sapere qual è la causa di queste patologie, una spiegazione giunge dai ricercatori della Università di Umeå, in Svezia, i .quali hanno rintracciato particolari fibre muscolari presenti in numero maggiore nella bocca di tali pazienti, anche bambini.

Pubblicata sul Journal of Anatomy, la scoperta è stata resa possibile dalla comparazione tra le fibre muscolari del palato molle e quelle delle gambe. La ricerca ha evidenziato che la struttura citoscheletrica delle prime è differente. Caratteristica più importante è che mentre tutti i muscoli degli arti hanno mostrato un’immunoreazione verso degli anticorpi diretti contro le proteine desmina e distrofina, una sottopopolazione delle fibre muscolari del palato ha mostrato invece un’immunoreazione debole o nulla.

La scoperta di questa singolare citoarchitettura probabilmente riflette la specializzazione dei muscoli per le funzioni complesse della zona, come la respirazione, la comunicazione orale e la deglutizione. Risultati che mettono in discussione anche…

View original post 175 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico, lavoro nella sicurezza in una industria chimica, e per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...