Anno 2016: l’avvento delle macchine intelligenti?

OggiScienza

6938469933_08535f5c93_z
APPROFONDIMENTO – L’anno da poco concluso ha segnato un decisivo cambio di ritmo in molti settori della scienza e della tecnica. In particolare esiste un campo in cui i trend di crescita sono stati superiori anche alla più rosea della previsioni: parliamo dell’intelligenza artificiale (AI, “Artificial Intelligence”), la disciplina al confine tra scienza e filosofia il cui obiettivo è la creazione di macchine dotate di capacità e abilità tipiche del ragionamento umano.

Impossibile tracciare tutte le novità che hanno preso corpo nel corso degli ultimi dodici mesi: ci limitiamo qui di seguito a individuare gli sviluppi più promettenti su alcune delle tematiche di maggior rilievo. Anzitutto, introduciamo qualche utile definizione per districarci nella giungla futuristica delle applicazioni dell’AI.

AI di livello 1, o Intelligenza artificiale ristretta (Artificial Narrow Intelligence): denominata anche “intelligenza artificiale debole” è relativa alle applicazioni strettamente specializzate, come, ad esempio, la creazione di macchine in grado di giocare…

View original post 889 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico, lavoro nella sicurezza in una industria chimica, e per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...