Omeopatia: è utile?

OMEOPATIA: E’ UTILE? – Risponde il Dott. Stefano Zona

homeopathy-1079807_960_720

Alcune premesse:

1. Professionalmente parlando, io sono questa persona qui: Mi occupo, quindi, anche di ricerca clinica; sono un discreto appassionato di epistemologia.

2. Come medico, pratico la medicina contemporanea (come centinaia di migliaia di altri medici nel mondo tra cui, per sua stessa ammissione, anche il Dr. Ciccio Marinelli), cioè la “evidence based medicine”, tradotto molto malamente in italiano con “medicina basata sull’ evidenza”. In realtà, la parola “evidence” in inglese significa “prova”, in particolare la prova che viene utilizzata in tribunale per stabilire la verità giuridica.

3. La medicina fondata sulla prova si occupa, appunto, di stabilire se un determinato rimedio serve o no, se l’esposizione a un determinato composto è pericolosa o no. Come fa a stabilirlo? Attraverso il metodo scientifico, utilizzando la biostatistica e l’epidemiologia. Tale approccio non studia direttamente i meccanismi di interazione tra…

View original post 1.355 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...