Omeopatia: è utile?

OMEOPATIA: E’ UTILE? – Risponde il Dott. Stefano Zona

homeopathy-1079807_960_720

Alcune premesse:

1. Professionalmente parlando, io sono questa persona qui: Mi occupo, quindi, anche di ricerca clinica; sono un discreto appassionato di epistemologia.

2. Come medico, pratico la medicina contemporanea (come centinaia di migliaia di altri medici nel mondo tra cui, per sua stessa ammissione, anche il Dr. Ciccio Marinelli), cioè la “evidence based medicine”, tradotto molto malamente in italiano con “medicina basata sull’ evidenza”. In realtà, la parola “evidence” in inglese significa “prova”, in particolare la prova che viene utilizzata in tribunale per stabilire la verità giuridica.

3. La medicina fondata sulla prova si occupa, appunto, di stabilire se un determinato rimedio serve o no, se l’esposizione a un determinato composto è pericolosa o no. Come fa a stabilirlo? Attraverso il metodo scientifico, utilizzando la biostatistica e l’epidemiologia. Tale approccio non studia direttamente i meccanismi di interazione tra…

View original post 1.355 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.