Più figli fai, meno invecchi. Forse

OggiScienza

guatemala-kids-725x487

GRAVIDANZA E DINTORNI – Dimmi quanti figli hai, e ti dirò come invecchierai. Volendo essere sensazionali si potrebbero riassumere così i risultati di uno studio di un gruppo di ricercatori della Simon Fraser University, in Canada, arrivato appunto a concludere che il numero di figli di una donna ne influenza il processo di invecchiamento. Per la precisione: più numerosi sono i pargoli, più lentamente si invecchierebbe, almeno a livello cellulare. Lo studio, pubblicato su PLoS One, è interessante perché punta i riflettori su un ambito ancora poco indagato nel rapporto tra fertilità e longevità, ma di sicuro non è definitivo sull’argomento.

I ricercatori, guidati da Pablo Nepomnaschy, hanno indagato in un gruppo di donne guatelmateche il rapporto tra numero di figli e lunghezza dei telomeri, quelle particolari sequenze di DNA che si trovano alle estremità dei cromosomi, dove svolgono una funzione protettiva, garantendone l’integrità. Con il passare…

View original post 689 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...