Incontro su cosa?

Apprendo che ci sarà un incontro dove si parlerà di PNL, ovvero Programmazione Neuro Linguistica, definita la ‘neuro-scienza del successo’.

Premesso che ognuno ha il diritto di credere a ciò che vuole, e che sono sicuro i relatori saranno persone oneste ed equilibrate, ritengo necessario fare alcune precisazioni.

1 – La PNL non è una scienza, non è riconosciuta come tale in quanto non ha mai dimostrato in modo empirico i suoi meccanismi, sui quali esistono seri dubbi concettuali.

Rubando un brano dalla voce di Wikipedia:

La programmazione neurolinguistica si ispira anche a tecniche riconosciute (come l’ipnosi ericksoniana), ma il suo modello terapeutico non ha validità scientifica, ed è considerata una pseudoscienza, priva di riscontri e fondamentalmente erronea. Tali caratteristiche ne fanno un caso di studio nell’insegnamento universitario e professionale, dove viene utilizzato come modello di teoria pseudoscientifica.

Rubo ancora da Wikipedia:
Alle varie certificazioni (practitioner, master practitioner, trainer, counselor ecc.) offerte dai corsi di PNL attualmente non è riconosciuto alcun valore legale.
Analogamente, i vari corsi privati che formano queste figure in genere non sono promossi da scuole di psicologia, e non vi insegnano psicologi (con l’eccezione del fondatore Richard Bandler, che però non è iscritto ad alcun albo professionale, pur essendo laureato in psicologia). È infatti contrario alla deontologia professionale degli psicologi insegnare tecniche che non abbiano saldi fondamenti scientifici.

2 – Un relatore, nella sua presentazione, ad un certo punto scrive:

….Approfondisco tutto ciò che è attinente alla fisica quantistica applicata alle dinamiche mentali…

Davanti a questa frase resto perplesso, in quanto non mi risulta esista alcun effetto della fisica quantistica applicabile alle dinamiche mentali… anzi, la frase mi sembra completamente priva di significato. Sono sicuro che tra i miei tre lettori ci sarà qualcuno in grado di spiegarmi la profonda verità dietro queste parole…

Alla prossima!

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.