Vaccinazioni pediatriche: le 13 domande più frequenti.

I vaccini sono lo strumento più efficace e conveniente per prevenire le malattie infettive che rappresentano ancora oggi uno dei rischi più gravi per la salute umana. Infatti, stimolando una risposta immunitaria attiva sono in grado di proteggere in modo duraturo ed efficace la persona vaccinata dall’infezione o dalle sue complicazioni.

Grazie alle vaccinazioni alcune malattie come la poliomielite, la difterite o il tetano sono state eliminate o diventate rare nel nostro Paese. Tuttavia è importante continuare a vaccinarsi contro queste malattie poiché, non essendo state eradicate a livello mondiale, potrebbero ripresentarsi. Le malattie infettive sono contagiose e quindi dobbiamo tutti impegnarci a evitarne la diffusione. Le vaccinazioni, infatti , non proteggono solo la persona vaccinata ma, interrompendo la catena di trasmissione dell’infezione, agiscono indirettamente su tutta la comunità, riducendo le possibilità di contatto con i rispettivi virus o batteri.

Infatti, la scelta dell’individuo di proteggere se stesso da una…

View original post 2.140 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...