Le controversie sulla sigaretta elettronica

OggiScienza

8476550965_b01cbac9a5_z

ATTUALITÀ – Un precedente articolo sulla sigaretta elettronica, pubblicato il 21 gennaio 2016, ha suscitato commenti e alcune polemiche. Per amor del vero, sembra corretto sottolineare che la ricerca a cui si fa riferimento per la stesura del pezzo, lo studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine, ha sollevato anche nel mondo accademico non pochi dubbi e perplessità, che riportiamo qui di seguito.

Per discutere di quello che non torna nell’articolo del The Lancet, non si farà riferimento a blog dedicati alle sigarette elettroniche che, esattamente come la controparte dedicata al fumo di tabacco, hanno interessi da difendere. Prendiamo in considerazione infatti nuovamente la comunità scientifica, che ha analizzato l’articolo in seguito alla sua pubblicazione. Perché sottolineare dopo la pubblicazione? Perché, come sostiene Robert West, professore di psicologia della salute presso l’UCL di Londra, questo articolo potrebbe essere un esempio del “fallimento del sistema di peer…

View original post 396 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...