Scoperto il Notocolossus, dinosauro gigante dal piede piccolo

OggiScienza

640px-Notocolossus

SCOPERTE – Un altro gigante fra i dinosauri. Da poco è stato esposto a New York lo scheletro di un titanosauro ancora da descrivere, ed ecco che dal Sud America giunge la notizia del ritrovamento di una nuova specie affine, il Notocolossus gonzalezparejasi. L’annuncio è stato dato su Nature, dove è disponibile la pubblicazione.

Vissuto nelle lande dell’attuale Patagonia 86 milioni di anni fa (nel Cretaceo superiore), lungo dai 25 ai 28 metri, il Notocolossus era grande, ma non così tanto se confrontato con altri sauropodi: ciò che impressiona è la sua massa, stimata tra le 40 e le 60 tonnellate.

A ritrovarlo è stato il gruppo di ricerca di Bernardo Gonzalez Riga dell’Università Nazionale di Cuyo, nella provincia argentina di Mendoza. I reperti appartengono a due esemplari di differenti dimensioni e includono ossa della coda, degli arti anteriori (tra cui un omero di 176 centimetri), vertebre…

View original post 334 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...