Influenza in gravidanza: perché vaccinarsi è meglio

OggiScienza

L’influenza in gravidanza aumenta i rischi sia per la madre, con possibili complicazioni respiratorie, che per il bambino, con parti pretermine e disabilità. Crediti immagine: Doug Jordan.

GRAVIDANZA E DINTORNI – Siamo nel pieno della stagione influenzale. In genere, consideriamo l’influenza giusto un fastidio: qualche giorno di febbre, tosse, raffreddore e nulla più. Per fortuna, nella grande maggioranza dei casi è così, una malattia leggera che si risolve con poco. A volte, però, le condizioni possono aggravarsi e la situazione può diventare tanto seria da mettere a rischio la vita. Vale anche per le donne incinte, che per altro sono particolarmente inclini ad ammalarsi. In gravidanza, infatti, il sistema immunitario è un po’ più debole del solito, e questo rende più facile l’acquisizione delle infezioni.

“L’influenza in gravidanza può essere rischiosa sia sul fronte materno sia su quello fetale” spiega la ginecologa Brunella Guerra, responsabile del settore di…

View original post 533 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Reblog, Uncategorized. Contrassegna il permalink.