L’asteroide che spazzò via i dinosauri fece estinguere anche il 90% dei mammiferi

OggiScienza

Nick Longrich Una ricerca ha analizzato le specie di mammiferi diffuse in Nord America al tempo dell’impatto dell’asteroide che portò all’estinzione dei dinosauri. Crediti immagine: Anthony Prothero, University of Bath

SCOPERTE – L’asteroide che colpì la Terra 66 milioni di anni fa non causò soltanto l’estinzione dei dinosauri, ma spazzò via anche il 90% dei mammiferi dell’epoca. Al contrario di quel che si è creduto finora, anche questi vertebrati rischiarono di scomparire per sempre. Però furono le loro capacità di recuperare tale svantaggio a determinarne il futuro successo.

Lo studio pubblicato sul Journal of Evolutionary Biology, firmato dai ricercatori del Milner Centre dell’Università di Bath, ha preso in esame 59 specie di mammiferi, concludendo che solo 4 di esse sopravvissero all’evento catastrofico.

Tipiche del Nord America occidentale, le specie analizzate vissero in un arco di tempo che andava da 2 milioni di anni prima dell’impatto sino a 300 000…

View original post 520 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...