Stelle, artigiani in vecchio stile e fornaci degli elementi

OggiScienza

“Ho vinto un assegno di ricerca del Fondo nazionale svizzero per trascorrere 18 mesi in Inghilterra e continuare il mio lavoro sul rimescolamento stellare della materia. L’idea è aggiungere altri ingredienti alle simulazioni, come per esempio l’impatto dei campi magnetici e della rotazione della stella.”

RICERCANDO ALL’ESTERO – “Faccio quello che ho sempre sognato da quando avevo 6 anni, sono visceralmente molto curioso e l’astrofisica nutre questo mio bisogno. Senza contare che è essenziale per il progresso tecnico-scientifico in generale: il GPS, per esempio, farebbe errori belli grossi senza la relatività generale”.

Nome: Umberto Battino
Età: 30 anni
Nato a: Torino
Vivo a:Basilea (Svizzera)
Dottorato in:Astrofisica teorica (Basilea)
Ricerca: Applicazione di un modello di CBM (Convective Boundary Mixing) nell’evoluzione e nucleosintesi di stelle di piccola massa.
Istituto: Department of Physics, University of Basel (Svizzera)
Interessi: jiu jtsu brasiliano a livello agonistico, taekwondo, atletica leggera, sciare, camminare.
Di…

View original post 1.044 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre era in viaggio tra Sirio e Nibiru, ha dovuto nascondere la sua identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vive a Novi Ligure (AL) da quando era bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ha iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente si occupa di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adora leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ha un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprì il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunse l’attività di divulgazione che lo hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...