Scoperto il primo dinosauro con un tumore facciale

OggiScienza

160705092005_1_900x600 Un fossile di adrosauro di 68 milioni di anni ha rivelato la presenza di un tumore facciale. Crediti immagine: Mihai Dumbrava

SCOPERTE – I tumori non affliggono soltanto la specie umana: ne soffrono anche tanti animali. Eppure trovare un tumore facciale in un fossile di 68 milioni di anni costituisce un vero primato.

La sola mandibola ritrovata proviene dalla “Valle dei dinosauri” in Transilvania (Romania occidentale), per la precisione dal Haţeg County Dinosaurs Geopark, sito dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Pubblicato su Scientific Reports, lo studio è stato firmato da un gruppo internazionale di ricercatori, guidato dal dottor Zoltán Csiki-Sava dell’Università di Bucarest.

L’animale in questione è un Telmatosaurus transsylvanicus, primitivo erbivoro a becco d’anatra – cioè un adrosauro – caratterizzato da nanismo insulare (da adulto non superava i 5 metri di lunghezza). L’attuale Romania era infatti un’isola nel Cretaceo, e molte specie che sulla terraferma…

View original post 381 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...