Gli italiani sono ignoranti in tema di scienza. Falso!

OggiScienza

CULTURA – “Gli italiani sono scientificamente ignoranti”.  Una frase spesso abusata per contrastare alcune posizioni assunte dai cittadini di fronte a temi di scienza e tecnologia. Ogni anno Observa – Science in Society conduce un’indagine su un campione rappresentativo di cittadini italiani per misurare il livello di cosiddetto alfabetismo scientifico.

Il centro studi vicentino ha recentemente pubblicato i dati aggiornati al 2016 dal quale emerge un’immagine degli italiani che li ritrae tutt’altro che ignoranti in materia di scienza. Secondo l’indagine, il 57,3% degli italiani sa che gli elettroni sono più piccoli degli atomi, il 59,4% sa che gli antibiotici contrastano solo i batteri mentre oltre il 60% dei cittadini sa che il Sole non è un pianeta.

Il 2016 fa registrare un picco mai toccato prima dal livello di alfabetismo scientifico dei cittadini. Solo il 13% degli intervistati non sa rispondere correttamente a nessuna delle domande poste…

View original post 319 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...