Siamo nati “prematuri”: la vita sulla Terra prima del baby boom cosmico

OggiScienza

base La nascita della vita sulla Terra è “prematura” e avrebbe anticipato il baby boom cosmico Crediti immagine: Christine Pulliam (CfA)

SCOPERTE – L’universo nasceva 13,8 miliardi di anni fa dal Big Bang e 4,5 miliardi di anni fa nasceva il pianeta Terra. La vita così come la conosciamo è diventata possibile a partire da 30 milioni di anni fa, ma secondo uno studio coordinato da Avi Loeb del Centro Smithsonian per l’astrofisica dell’università di Harvard sarebbe decisamente in anticipo. Una vita “prematura” dunque rispetto all’atteso baby boom cosmico, periodo ottimale per la nascita della vita anche sugli altri pianeti e nell’universo.

Dal Big Bang in poi, spiegano i ricercatori, è stato innescato un processo per cui le prime stelle nel cosmo hanno iniziato a “nutrire” l’universo con elementi come il carbonio e l’ossigeno, necessari alla nascita della vita come la conosciamo. Il processo durerà ancora 10 000 miliardi, o…

View original post 460 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico, lavoro nella sicurezza in una industria chimica, e per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...