Una mostra a Trieste per ricordare Paolo Budinich

OggiScienza

Invito_Inaugurazione_Arcipelago_meraviglie_26_08_2016 Dal 17 agosto al 25 settembre una mostra ricorda la figura del fisico teorico Paolo Budinich.

EVENTI – A cento anni dalla sua nascita, una mostra ricorda Paolo Budinich, fisico teorico e uomo di cultura che contribuì in modo fondamentale a fare di Trieste un centro di ricerca internazionale.

Dal 27 agosto al 25 settembre Palazzo Costanzi a Trieste ospiterà la mostra L’arcipelago delle meraviglie, per ricordare il ruolo di Budinich nella fondazione di tante realtà scientifiche che fanno oggi della città un polo di ricerca riconosciuto in tutto il mondo.

Nato a Lussingrande (nell’attuale Croazia) il 28 agosto 1916, Budinich si laureò in fisica alla Normale di Pisa e si trasferì a Trieste dopo la guerra. Un territorio conteso, su cui l’inizio della guerra fredda si faceva sentire in modo evidente. Con passione e determinazione, Paolo Budinich riuscì a fondare insieme al fisico pachistano Abdus Salam il

View original post 182 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...