Il tribalismo e la comunicazione della scienza

OggiScienza

Graffito_pericolo_scie_chimiche Secondo Richard Grant, la comunicazione della scienza spesso non è efficace, soprattutto quando si parla con i complottisti. Crediti immagine: Yiyi, Wikimedia Commons

IL PARCO DELLE BUFALE – La custode aveva fatto proprio il motto di Steve Schneider: cercava di comunicare in modo onesto e al contempo efficace. Credeva che fosse il minimo dell’etica nel suo mestiere e nella vita. Sbagliava.

Nella campagna sui nostri gas serra che fanno più bene che male, su Nature, il New York Times e altre testate prestigiose, sociologi, politologi e opinionisti come Daniel SarewitzRoger Pielke Jr e loro colleghi del Breakthrough Institute, impartiscono a scienziati e comunicatori lezioni teoriche e pratiche su come parlare “alla gente”, in particolare se complottista.

La custode del Parco le leggeva e non ne teneva conto. Il 23 agosto sul Guardian, Richard Grant ha messo sulla i di “etica” puntini così grossi da farle rinnegare pubblicamente tutte le immoralità scritte e dette finora, invece di ascoltare “la gente”.

Nella speranza che a OggiScienza tutti facciano…

View original post 500 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...