Una pellicola di idrogel per riparare la cornea

OggiScienza

1200px-Iris_-_right_eye_of_a_girl Grazie a una pellicola in idrogel è stato possibile far crescere cellule della cornea, che potrebbero essere utilizzate per i trapianti. Crediti immagine: Laitr Keiows, Wikimedia Commons

SALUTE – Un trattamento che potrebbe ridare la vista ai milioni di persone che soffrono di malattie della cornea. È l’ambizioso obiettivo che si è posto un gruppo di ricercatori dell’Università di Melbourne in collaborazione con il Centre for Eye Research Australia. Un lavoro che procede per gradi: dopo i primi successi al termine della sperimentazione sugli animali nel 2014, la tecnica è stata recentemente brevettata.

In apparenza non si tratta di una novità, il trapianto di cornea viene eseguito da anni in tutto il mondo e con ottimi risultati. Di cosa stiamo parlando?

“Abbiamo sviluppato la prima pellicola artificiale al mondo per le cellule endoteliali della cornea, cellule che mantengono la cornea trasparente e sottile, regolando i flussi…

View original post 707 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico, lavoro nella sicurezza in una industria chimica, e per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...