Il Premio Nobel per la Fisica 2016 a Thouless, Haldane e Kosterlitz

OggiScienza

premio-nobel-fisica-2016 Il Premio Nobel per la Fisica 2016 è stato assegnato a Thouless, Haldane e Kosterlitz per gli studi teorici sugli stati della materia.

CRONACA – Il premio Nobel per la Fisica del 2016 è andato a David J. Thouless, della University ofWashington, F. Duncan M. Haldane della Princeton University e a J. Michael Kosterlitz della Brown University per le “scoperte teoriche relative alle transizioni di fasi topologiche nella materia”.

La commissione che assegna i premi Nobel ha deciso di premiare il lavoro svolto da questi scienziati per aver rivelato il carattere esotico della materia nel mondo quantistico. I tre hanno utilizzato avanzati metodi matematici per studiare le fasi inusuali degli stati della materia, uno studio che apre nuove strade nel campo dei superconduttori, dei super fluidi o dei film magnetici sottili. Le future applicazioni potrebbero portare avanzamenti nel campo dei materiali e dell’elettronica.

I tre scienziati hanno usato i concetti…

View original post 164 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...