La Giornata mondiale della salute mentale

OggiScienza

Particolare attenzione è data ai disturbi depressivi: in Italia circa il 6% degli adulti riferisce sintomi di questa malattia, ma solo il 60% di chi ha problemi chiede aiuto. Crediti immagine: 422694, Pixabay

ATTUALITÀ – Istituita nel 1992 su iniziativa della World Federation of Mental Health, la giornata quest’anno è dedicata al tema della dignità nella salute mentale e del pronto soccorso psicologico nei casi di crisi. L’obiettivo generale è infatti quello fornire elementi base e informazioni pratiche a coloro che intervengono in prima persona nei casi di emergenza, come i lavoratori della sanità, i lavoratori sociali, gli insegnanti, i vigili del fuoco.

La salute mentale in Italia

In Italia si stima che più di otto milioni e mezzo di adulti abbiano sofferto di qualche disturbo mentale nel corso della loro vita.

Una delle iniziative principali organizzate in occasione della Giornata mondiale della salute mentale è quella promossa da…

View original post 329 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...