Il Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan

OggiScienza

cupigljw8aajxwn

CRONACA- La tradizione vuole che ogni anno il premio Nobel per la letteratura venga assegnato il primo giovedì dopo quelli per la Chimica e per la Fisica. Stavolta abbiamo dovuto aspettare fino al 13 ottobre per veder premiato Bob Dylan, compositore cantautore statunitense che nella lungimirante classifica di Rolling Stones è considerato il secondo artista più importante di tutti i tempi, subito dopo i The Beatles. I Toto Nobel non se lo aspettavano di certo, quest’anno: la ragione addotta dall’Accademia Svedese è “for having created new poetic expressions within the great American song tradition” [per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della straordinaria tradizione della canzone americana].

Nel 2014 il riconoscimento è andato alla giornalista e scrittrice Svetlana Aleksievich, nel 2015 allo scrittore Patrick Modiano; meno inaspettato, se non altro per i suoi lettori, il premio del 2013 conferito ad Alice Munro.

Come vengono scelti i candidati? Dopo…

View original post 672 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...