I numeri del commercio di animali

OggiScienza

Riuscire a tracciare un quadro veritiero del mercato è davvero complesso, poiché gran parte dei traffici sono sul mercato nero, riemergono e ritornano nelle zone grigie della legalità. Crediti immagine: Soggydan Benenovitch via Flickr.

APPROFONDIMENTO – Il commercio di animali è uno dei più lucrosi affari internazionali. Si stima che frutti circa 19 miliardi di dollari l’anno, coinvolgendo migliaia di esemplari o parti di esse. Pur essendo regolato dal Trattato CITES, rimane a oggi uno dei mercati più opachi che esistono, paragonabile per pericolosità delle strutture coinvolte, giro di affari e meccanismi di azione ad altri mercati come quello delle armi o della droga. Avere le dimensioni reali del fenomeno è assai complesso, tuttavia è possibile delineare un quadro generale attraverso i dati CITES a disposizione.

Il Trattato contiene tre liste: la prima elenca gli animali e le piante in pericolo di estinzione, per cui commerciabili solo ed esclusivamente attraverso un…

View original post 750 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...