Doctor Strange, supereroe fra scienza e misticismo

OggiScienza

doctor-strange_pp Benedict Cumberbatch interpreta Doctor Strange nel film diretto da Scott Derrickson

STRANIMONDI – Il mondo cinematografico di Marvel voleva aprirsi al soprannaturale e al misticismo: per farlo ha puntato su Doctor Strange, personaggio tratto dal fumetto creato da Steve Dikto negli anni Sessanta. Così, se gli Avengers proteggono la terra da minacce fisiche, ecco che Strange la protegge da minacce di altra natura: quelle spirituali o mistiche.

Il film diretto da Scott Derrickson si confronta con alcuni recenti classici della cinematografia: città che si accartocciano su se stesse (Inception), guru che inseriscono un neofita in una setta e che combattono con tecniche peculiari (Matrix), spazio e tempo da piegare a proprio piacimento, magie nel pieno centro di Londra (Harry Potter), un’estetica visiva impressionante (Avatar).

La prima scena inoltre sembra uscita dal Nome della rosa di Umberto Eco. Alcuni monaci prendono d’assalto una…

View original post 654 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre era in viaggio tra Sirio e Nibiru, ha dovuto nascondere la sua identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vive a Novi Ligure (AL) da quando era bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ha iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente si occupa di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adora leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ha un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprì il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunse l’attività di divulgazione che lo hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...