L’incontro tra arte e scienza in una selezione di libri

OggiScienza

books-552572_1280 Crediti immagine: Public Domain

SPECIALE DICEMBRE – Quando la scienza e l’arte si sposano è possibile immortalare la matematica in una foto o vedere una corrispondenza tra formule geometriche e natura. È una magia che si trasforma nell’armonia e nel colore, tipici delle opere d’arte.
Lo hanno ben compreso gli autori di alcuni libri usciti nel corso di quest’anno, accomunati tutti dall’intento di fare della scienza un’arte o di svelare la chimica e la fisica che si nascondono dietro un’immagine.

Il viaggio tra arte e scienza comincia tra le molecole, protagoniste di tutti gli esseri animati e inanimati presenti nell’universo in cui viviamo. È un viaggio alla scoperta delle caratteristiche delle strutture chimiche più interessanti, riprodotte in affascinanti fotografie che catturano l’attenzione del lettore. Il libro Le molecole, Gli elementi e le architetture di ogni cosa, scritto da Theodore Gray e Nick Mann, è pubblicato da Rizzoli.

Passando…

View original post 592 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...