Scoperto un nuovo superammasso di galassie: è ‘accanto’ alla Via Lattea

OggiScienza

SCOPERTE – È una delle più grandi strutture dell’universo, così vicina a noi che – paradossalmente – non siamo stati in grado di vederla. Finora. Un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto uno dei più grandi superammassi di galassie dell’Universo, quello della Vela, situato nei pressi della Via Lattea. La ricerca è stata pubblicata su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

“Questa è una delle più grandi concentrazioni di galassie nell’Universo, forse la più grande in prossimità della nostra Galassia, ma che dovrà essere confermata da ulteriori studi” commenta in un comunicato ufficiale il professor Matthew Colless della Australian National University, che ha preso parte agli studi.

Il professore afferma che il nuovo supermmasso – precedentemente non identificato poiché nascosto da stelle e polveri della Via Lattea – costituiva un’enorme massa che influenzava il movimento della nostra galassia.

Largo 370 milioni di anni luce…

View original post 285 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...