Cosa rende una città sostenibile?

OggiScienza

Zurigo è stata valutata come la città più sostenibile secondo l’Arcadis Sustainable City Index 2016. Crediti immagine: A. Tigelaar, Wikimedia Commons

SPECIALE MARZO – Cosa significa esattamente “città sostenibile”? Come cambierà l’abitare in un questi spazi? Le città sostenibili miglioreranno le nostre vite? Lo studio dei fattori che possono determinare una soddisfacente qualità di vita non può esimersi dal prendere in esame i luoghi dove questa vita si svolgerà, ovvero gli spazi urbani.

Come ben si intuisce dal grafico sottostante, durante il ventesimo secolo l’urbanizzazione è cresciuta esponenzialmente e anche per le prossime decadi probabilmente il fenomeno non conoscerà battuta d’arresto.

La percentuale della popolazione urbana mondiale è aumentata da un 13% del 1900 al 29% nel 1950 e, secondo il rapporto delle Nazioni Unite 2005 Revision of World Urbanization Prospects, ha raggiunto il 49% nel 2005. Entro il 2030, il 60% della popolazione mondiale vivrà nelle città. Trasformando queste…

View original post 997 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...