I primi animali sulla Terra? Non erano spugne, ma meduse

OggiScienza

I primi animali comparsi sulla Terra erano probabilmente simili a questo tipo di medusa. Crediti immagine: Maia Valenzuela, Flickr

SCOPERTE – L’intuizione che la vita delle specie sulla Terra possa essere rappresentata attraverso un diagramma ad albero è contenuta nel celebre schizzo di Charles Darwin, l’albero della vita, ovvero la “mappa” sulla quale i biologi dall’Ottocento in poi studiano l’evoluzione delle specie.
I momenti, o nodi, nel corso dell’evoluzione in cui un gruppo inizia a differire dall’altro dando vita a nuove ramificazioni sono spesso oggetto di controversie tra studiosi, ma una ricerca condotta dalla Vanderbilt University e dall’Università del Wisconsin-Madison ha introdotto una nuova strategia che, promettono i ricercatori, porterà a importanti cambiamenti nel prossimo futuro.

Lo studio ha analizzato il patrimonio genetico di diciassette esseri viventi tra piante, animali e funghi, oggetto di controversia tra gli studiosi di filogenetica. I ricercatori americani hanno messo a confronto…

View original post 266 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...