Le emozioni nei giocatori d’azzardo

OggiScienza

SCOPERTE – Gli uomini lo esprimono con la rabbia, le donne con il pianto. Rientrano perfettamente nei cliché le reazioni dei giocatori e delle giocatrici d’azzardo di fronte alla sconfitta o alla perdita di denaro. Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Gambling Studies dai ricercatori dell’Australian Gambling Research Centre e dalla Swinburne University of Technology.

Il campione di persone analizzato è formato da 1185 giocatori regolari (580 uomini e 605 donne), di cui 338 sono classificati come giocatori molto assidui e con problemi di dipendenza, secondo i criteri forniti dal Problem Gambling Severity Index. Analizzando le reazioni di fronte alla perdita di denaro alle slot machine, lo studio dice che gli uomini sono più predisposti a manifestare rabbia, imprecando o calciando le macchinette, mentre le donne sono più inclini alla tristezza, al pianto e – nel lungo periodo – alla mancata cura del proprio aspetto.

Inoltre…

View original post 144 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...