Squali nel mare dell’editoria scientifica

OggiScienza

Risultati immagini per predatory publishing

IL PARCO DELLE BUFALE – Dopo aver chiuso il suo blog, il bibliotecario e ricercatore dell’università del Colorado Jeffrey Beall non si era più fatto vivo. Su Biochemia Medica racconta ora le sue avventure e disavventure mentre compilava l’elenco di riviste ed editori variamente truffaldini che proliferano in rete come conigli. Ne trae conclusioni a volte discutibili, almeno per chi milita per l’open access. Difficile però non condividerne lo sbigottimento e la rabbia davanti alla tolleranza per le contraffazioni, le frodi e le patacche dimostrate dalla comunità scientifica.

Mi sorprendeva sempre che i ricercatori  che avevano pubblicato in una o più riviste di un editore predone ne diventano i più grandi difensori. È come se provassero un senso di lealtà verso l’editore.

Nella (molto più piccola) esperienza di questa rubrica, sorprendono altrettanto l’apparente caduta dal pero, le promesse – in privato e poi non mantenute, ovviamente – di ripulire…

View original post 653 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Claudio Casonato Chimico prestato all'Information Technology, per passione mi occupo di scienza. Curo una rubrica su alessandrianews.it, e, dopo la pubblicazione, la riporto nel mio blog bufole.blogspot.com. E già che ci sono, aggiungo pensieri sparsi e varie amenità...
Questa voce è stata pubblicata in Reblog. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...